Viaggi per subacquei

Fuvamulah-Tiger zoo

Fuvahmulah è un’isola dell’arcipelago maldiviano che si trova all’estremo sud, appena sotto l’equatore e l’ultima a nord di Addu, l’ultimo atollo maldiviano.

Si tratta dell’isola per i subacquei per eccellenza, dove è possibile osservare, dipendentemente dalla stagione. numerose specie di squali, tra cui tiger shark, thresher shark, hammer head shark, grey reef shark, black tip shark, white tip shark, whale shark ed esemplari di oceanic manta ray. La presenza costante dello squalo tigre vicino all’isola ha reso fuvahmulah famosa nel mondo con l’appellativo di tiger zoo.Il suo reef è uno tra i più ricchi a livello di biodiversità delle Maldive e arriva a contare 1200 differenti specie.

L’isola di Fuvahmulah ha una sua particolarità rispetto alle altre isole Maldive: mentre tutte le isole maldiviane sono organizzate geologicamente in gruppi di isole chiamati atolli, Fuvahmulah è l’unica isola nel suo atollo e questo ne determina alcune particolarità; ad esempio, le sue sponde sono battute da onde alte durante tutto l’anno e questo la rende un luogo interessante anche per la pratica del surf.

Fuvahmulah è una delle poche isole maldiviane a presentare al suo interno due laghi di acqua dolce ricchi di flora e fauna specifici, uno di questi ospita il parco naturale dell’isola, luogo certamente da visitare tra un’immersione e l’altra.

Fuvahmulah ha un suo aeroporto che la collega quotidianamente a Malè, per raggiungerla è dunque necessario prendere un volo interno da Malè della durata di un’ora e venti minuti circa.

La nostra proposta per Fuvahmulah 6 notti in camera doppia

  • pernottamento in camera doppia in una nuovissima e super attrezzata guesthouse, dotata di ampie camere doppie o triple, con terrazzo panoramico e piscina e ristorante interno. La guesthouse si trova a pochi passi dalla più bella spiaggia di Fuvahmulah e dalla distesa di palme che apre la spiaggia
  • colazione, pranzo e cena in guesthouse nel ristorante situato sul terrazzo panoramico
  • Una immersione al tiger zoo con istruttori subacquei esperti e specializzati per l’immersione
  • 9 immersioni nei restanti spot dell’isola
  • Volo interno Male-Fuvahmulah A/R
  • Guide in aeroporto, accoglienza a Fuvahmulah, guide e istruttori subacquei
  • Trasporto quitidiano Guesthouse/ porto e ritorno per le immersioni

QUOTA 1700 DOLLARI (tasse incluse)-1575 EURO

IL PREVENTIVO PUò ESSERE MODIFICATO IN BASE ALLE RICHIESTE E ALLE ATTIVITà DESIDERATE. NON ESITARE A CHIEDERCI INFORMAZIONI!

La quota non comprende:

  • Volo A/R Milano-Male
  • Assicurazione di viaggio

LA GESTIONE DEI VOLI E DELL’ASSICURAZIONE È GESTITA DAL NOSTRO PARTNER TOUR OPERATOR “NATURA DA VIVERE”.

Rasdhoo

L’isola di Rasdhoo è capitale amministrativa dell’atollo di Ari nord e si trova a circa un’ora e trenta di motoscafo da Malè. È un’incantevole isola locale dalla bella vegetazione, è presente un enorme e centenario albero di banyan nel cortile dell’ospedale accessibile a tutti  passanti, e dalla spiaggia ampia di sabbia bianca e soffice. Gran parte della spiaggia è accessibile indossando il costume da bagno (bikini beach); essendo le Maldive un paese musulmano, non in tutta l’isola è permesso girare in costume. Rasdhoo presenta anche una bella barriera corallina, raggiungibile a pochi metri di nuoto dalla riva.

Nell’isola sono presenti alcune moschee, una scuola, un ospedale, alcuni locali per pranzare e cenare e varie guesthouse. La zona di Rasdhoo è particolarmente interessante per i suoi punti di immersione, a pochi minuti di navigazione si possono infatti trovare interessanti spot per i subacquei. Gli spot di Madivaru e Kuramati permettono di avvistare white tip shark e black tip shark e oltre alla rigogliosa vita della barriera corallina, è frequente vedere eagle rays, banchi di mobula ray, mante e, con un po’ di fortuna e nella giusta stagione, è possibile avvistare lo squalo martello.

LA NOSTRA PROPOSTA PER I SUBACQUEI PER 6 NOTTI E 7 GIORNI IN CAMERA DOPPIA:

  • Alloggio in semplice guesthouse con pensione completa (colazione, pranzo, cena)
  • 10 immersioni (di cui una notturna) con istruttore subacqueo esperto della zona
  • Trasporto Male rasdhoo e ritorno
  • Accoglienza in aeroporto

QUOTA: 1300 DOLLARI-1200 euro (tasse incluse)

IL PREVENTIVO PUò ESSERE MODIFICATO IN BASE ALLE RICHIESTE E ALLE ATTIVITà DESIDERATE. NON ESITARE A CHIEDERCI INFORMAZIONI!

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • VOLO MILANO/MALE A/R
  • ASSICURAZIONE

LA GESTIONE DEI VOLI E DELL’ASSICURAZIONE È GESTITA DAL NOSTRO PARTNER TOUR OPERATOR “NATURA DA VIVERE”.

Dhangethi-la meraviglia sopra e sotto l’acqua

PROGRAMMA di 9 Giorni

Il viaggio è organizzato in un’ottica di salvaguardia dell’ambiente naturale e culturale che si andrà a visitare. Infatti, nel quadro di un viaggio etico è importante informare e anche agire dei piccoli cambiamenti, per questo Get Wet Maldives,  in collaborazione con la comunità locale di Dhangethi e l’organizzazione Parley for the ocean ha avviato l’azione Dhangethi Plastic Free. La plastica prodotta dagli ospiti della guest house verrà raccolta e portata presso la scuola primaria locale che è un punto di raccolta Parley, tutta la plastica verrà successivamente inviata nella capitale Malè dove Parley, in collaborazione con Adidas, si occuperà del riciclo della plastica attraverso la produzione di scarpe. La scuola locale avrà in cambio del materiale per le attività sportive. Questa azione permette da una parte di ridurre l’impatto ambientale degli ospiti e dall’altro di produrre un valore per la comunità, rappresentato dal materiale per le attività sportive dei bambini della scuola.

Giorno 1:

arrivo all’aeroporto internazionale Velana

Incontro con un operatore al banco informazioni dell’aeroporto

Trasferimento in barca di linea per l’isola di Dhangethi (1 ora e 30 minuti)

Sistemazione nell’alloggio e tour dell’isola con persone locali che accompagneranno lungo un percorso alla scoperta dell’isola; lo si farà camminando, considerando che quasi tutte le isole maldiviane si girano a piedi in poco tempo.

Si approfondirà la leggenda della Runbaa, che in Dhivhei, la lingua tradizionale maldiviana, significa giara.

La runbaa è un vero e proprio segno distintivo per l’isola di Dhangethi, la leggenda viene narrata da monumenti e strutture disseminate sull’isola: la grande giara di fronte al ponte che dà accesso all’isola e le altalene a forma di luna nella laguna, un altro richiamo alla leggenda di Handhu Runbaa e che offrono un punto di incontro tra locali e turisti durante il tramonto.

Giorno 2:

PER TUTTO L’ITINERARIO SUBACQUEO SARà SUFFICIENTE IL PRIMO BREVETTO SUBACQUEO OPEN WATER- si potranno valutare immersioni più impegnative insieme all’istruttore per subacquei più esperti

Il mattino sarà dedicato ad una doppia immersione con istruttori certificati di Dhangethi. L’atollo di Ari è un punto molto ricco dal punto di vista della vita subacquea, vi sono vari spot che possono essere esplorati e saranno scelti dopo un confronto con gli istruttori responsabili.

Alcuni degli spot visitabili: Villamendhoo Tila, dove è possibile incontrare squali della barriera, tonni e le meraviglie della parete corallina; Maldives five rocks dove non è raro l’incontro con stingray e barracuda e ad occhi più attenti non scaperanno i piccoli e coloratissimi esemplari di nudibranches; a Dhidhoo Bay  è quasi assicurato l’incontro con murene, grey sharks e polpi; presso Ranveli wreck capita spesso di incrociare il grande pesce napoleone e molti lion fishes, tipici di questi mari. E poi c’è Mahibadhoo Rock, la cleaning station dove molto spesso si incontrano gruppi di mante.

Nel pomeriggio ci si rilasserà sulla spiaggia locale, una lunga distesa di sabbia bianca con accesso alla laguna turchese di Dhangethi. Essendo le isole maldiviane musulmane vi sono porzioni di spiaggia in cui sarà possibile indossare il costume (espressamente dedicate ai turisti), mentre la spiaggia pubblica è accessibile a tutti con un abbigliamento che copra le spalle.

Giorno 3

picnic presso la lingua di sabbia e pesca al tramonto con barbecue sulla spiaggia.

Si dedicherà questo giorno alla visita della sand bank (lingua di sabbia), con arrivo al mattino fino all’ora di pranzo. Verrà condiviso un aperitivo di succhi di frutta fresca e frutta tropicale. Lo spettacolo delle sand bank è incredibile, per la luce e i colori così peculiari di questo luogo unico nel suo genere. Si tratta di conformazioni naturali tipiche delle Maldive e degli arcipelaghi corallini. Sono composte da mucchi di sabbia e macerie di corallo formate in un equilibrio dinamico con nuova sabbia e nuova maceria di corallo che vengono aggiunte dalla barriera corallina ed erose dal vento e le onde. Le porzioni di terra vengono quindi modellate e definite da correnti, maree, venti, stagioni e vita marina. Questa continua trasformazione rende fluidi e in movimento i limiti tra mare e terra, da immaginare in un rapporto organico piuttosto che binario e di reciproca esclusione.

Per il pranzo si tornerà a Dhangethi e nel pomeriggio ci si imbarcherà nuovamente, questa volta sul Dhoni, tipica imbarcazione maldiviana, per avventurarsi nella pesca al bolentino fino a dopo il tramonto. Ogni ospite sarà munito del necessario per l’attività, tutto il pescato sarà poi grigliato per tutto il gruppo una volta tornati sull’isola. Ammirare da una barca in mezzo all’oceano i colori del cielo che dall’azzurro passano al rosso fuoco del tramonto attraverso tutte le sfumature di colore del calar del sole appaga gli occhi e il cuore. Può capitare di incontrare un gruppo di delfini che attraversi la via mentre il Dhoni si muove lentamente verso il punto dedicato alla pesca. Il godimento della pace e della grandezza della natura che si manifesta in questi momenti è una memoria che rimarrà indelebilmente inscritta nella mente e nel corpo. 

Giorno 4:

Doppia immersione con gli istruttori di Dhangethi. La prima dedicata all’osservazione delle Mante, la seconda allo squalo Balena.

SPOT MANTE Mahibadhoo Rock:

Questi elegantissimi animali si radunano normalmente intorno a quelle che vengono chiamate cleaning station, formazioni coralline dove le mante si ritrovano per ripulirsi da parassiti grazie al lavoro simbiotico con piccoli pesci che fungono da “pulitori”. Non è raro assistere al raggrupparsi di più mante che danzano in cerchio sopra queste formazioni coralline, uno spettacolo davvero commovente.

SPOT WHALE SHARK Maamigili Area

Si tratta dell’essere vivente che detiene il primato di essere il pesce più grande conosciuto nel regno animale. Gli squali balena vivono in acque tropicali, misurano intorno ai 10 metri e normalmente si muovono in solitaria. Si tratta di animali innocui per l’uomo, si nutrono di fitoplancton e macro-alghe e possono vivere fino a 100 anni! La particolarità di ogni esemplare è di presentare una particolare e unica colorazione sul dorso, la base è di colore grigio con piccole macchie e linee più chiare che vanno a formare composizioni diverse per ogni animale, in questo modo risulta anche più semplice il riconoscimento per gli esperti che si occupano del loro studio. Lo squalo balena spesso si avvicina alla superficie per lungo tempo, prima di reimmergersi in profondità, questo permette il suo avvistamento e la possibilità di nuotarvi intorno.

 Per chi non pratica subacquea, sarà possibile fare da accompagnatore e immergersi facendo snorkeling.

Il pomeriggio sarà dedicato al riposo a Dhangethi

Giorno 5

La giornata sarà dedicata agli sport acquatici

Sarà possibile vivere la splendida laguna di Dhangethi al mattino con il kayak, godendo le sfumature di azzurro dell’oceano e al pomeriggio con il catamarano, assaporando il vento che spinge le vele verso il mare, oltre la laguna

Giorno 6

DOPPIA IMMERSIONE. Gli spot verranno scelti insieme agli istruttori.

Giorno 7

Uscita snorkeling presso Turtle Point e visita al resort abbandonato

Giorno 8

Riposo e cena tradizionale ospiti in casa di una famiglia maldiviana. Per questa cena la signora della famiglia che accoglierà gli ospiti preparerà le pietanze tipiche della tradizione maldiviana tra cui la Garudhiya, la zuppa di pesce tradizionale maldiviana preparata con tonno della barriera. Si tratta di un’esperienza di conoscenza culturale basata sull’elemento di condivisione per eccellenza: il cibo.

 Giorno 9

Partenza per l’aeroporto di Malè o alle 14 (voli nel tardo pomeriggio/sera) oppure alle 7 del mattino per voli della tarda mattinata o primo pomeriggio.

QUOTE:

OPZIONE 1:

Viaggio coppia di subacquei con camera condivisa

1350 euro per persona (1497 dollari)

IL PREVENTIVO PUò ESSERE MODIFICATO IN BASE ALLE RICHIESTE E ALLE ATTIVITà DESIDERATE. NON ESITARE A CHIEDERCI INFORMAZIONI!

La quota all inclusive comprende:

  • 8 notti in ampia camera doppia con wi-fi, area condizionata, colazione
  • pensione completa
  • noleggio attrezzatura subacquea inclusa
  • istruttore subacqueo e guide
  • tutti i trasporti per tutte le uscite
  • tutte le escursioni e attrezzature per escursioni
  • trasporto dall’aeroporto a Dhangethi e ritorno

La quota non comprende:

  • assicurazione di viaggio
  • volo aereo A/R Milano-Male
  • eventuali notti a Malè prima di ripartire (siamo disponibili a organizzare pernottamento in caso di bisogno)
  • Volo e assicurazione gestiti, su richiesta, dal nostro partner Natura da Vivere

OPZIONE 3:

Viaggio di 6 subacquei in 3 camere

1200 euro a persona (1330 dollari)

La quota all inclusive comprende:

  • 8 notti in ampia camera doppia con wi-fi, area condizionata, colazione
  • pensione completa
  • noleggio attrezzatura subacquea inclusa
  • istruttore subacqueo e guide
  • tutti i trasporti per tutte le uscite
  • tutte le escursioni e attrezzature per escursioni
  • trasporto dall’aeroporto a Dhangethi e ritorno

La quota non comprende:

  • assicurazione di viaggio
  • volo aereo A/R Milano-Male
  • eventuali notti a Malè prima di ripartire (siamo disponibili a organizzare pernottamento in caso di bisogno)
  • Volo e assicurazione gestiti, su richiesta, dal nostro partner Natura da Vivere

OPZIONE 3:

Viaggio solo con camera individuale: 1620 euro (1800 dollari)

La quota all inclusive comprende:

  • 8 notti in ampia camera con wi-fi, area condizionata, colazione
  • pensione completa
  • noleggio attrezzatura subacquea inclusa
  • istruttore subacqueo e guide
  • tutte le escursioni e attrezzature per escursioni
  •  
  • tutti i trasporti per tutte le uscite
  • trasporto dall’aeroporto a Dhangethi e ritorno

La quota non comprende:

  • assicurazione di viaggio
  • volo aereo A/R Milano-Male
  • eventuali notti a Malè prima di ripartire (siamo disponibili a organizzare pernottamento in caso di bisogno)
  • Volo e assicurazione gestiti, su richiesta, dal nostro partner Natura da Vivere