Nel mese di febbraio 2024 sono stato coinvolto come docente accompagnatore nel progetto “Maldive consapevoli” organizzato da Get Wet Maldives in collaborazione con Caracol, ente del terzo settore che si occupa di progettazione e formazione per la scuola. Che dire? Un’esperienza davvero formativa, entusiasmante ed indimenticabile!
Il progetto è stato coordinato da Nish, fondatore di Get Wet Maldive e Laura, fondatrice dell’associazione Caracol, in collaborazione con una docente di scienze della scuola. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di vivere le Maldive, isole popolarmente note per il fertile turismo, dal punto di vista culturale, sociale e ambientale. La filosofia del progetto è, infatti, fondata sull’educazione alla consapevolezza: i ragazzi sono invitati a vivere una quotidianità a stretto contatto con la comunità locale dell’isola di Dhangethi, secondo una scansione giornaliera che vede la forte coesistenza di momenti di formazione scientifica, di esperienza nella natura e di confronto culturale.
Ciò che viene proposto ai ragazzi è un dettagliato itinerario scientifico e sociale sull’isola stessa. Si prevedono momenti di lezione in aula insieme ai ragazzi maldiviani e tenuti da Mirta una biologa marina con esperienza ventennale alle Maldive, la quale introduce i ragazzi agli aspetti strettamente scientifici dell’arcipelago stesso (morfologia, origine, flora e fauna). Questi momenti sono seguiti dall’osservazione diretta di quanto affrontato attraverso immersioni e snorkeling nelle acque nei pressi dell’atollo stesso. Dal momento che le lezioni vengono svolte nelle aule dalla scuola presente sull’isola, i ragazzi hanno modo di socializzare ed entrare in contatto con gli isolani: questo fa sì che nei momenti successivi all’esplorazione scientifica, la restante parte della giornata venga dedicata all’avvicinamento della cultura locale attraverso confronto, attività ludiche e culinarie.
I ragazzi sono tornati entusiasti e soprattutto hanno portato a casa uno sguardo diverso: molti erano già stati alle Maldive, ma nessuno di loro le aveva mai vissute in questo modo. Hanno capito che dietro alla vetrina di appariscenti e lussuosi resort si nasconde un habitat da preservare e una cultura da scoprire!